Area psicologica

Centro Psyde offre un’equipe altamente qualificata di psicologi e psicoterapeuti per percorsi di supporto psicologico e psicoterapia volti a sostenere la persona in tutte le fasi della vita e accompagnarla ad affrontare una particolare situazione, o a vivere serenamente uno o più ambiti della propria quotidianità (da quello relazionale a quello famigliare e scolastico/professionale).

In queste situazioni, intraprendere un percorso di supporto psicologico o psicoterapeutico può essere una strada per incontrare un cambiamento.

Gli specialisti del Centro Psyde forniscono valutazioni psicodiagnostiche (DSA,ADHD, disturbi del neurosviluppo, del comportamento, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, …) rivolte a bambini, adolescenti e adulti.

In queste situazioni, intraprendere un percorso di supporto psicologico o psicoterapeutico può essere una strada per incontrare un cambiamento.

Gli specialisti del Centro Psyde forniscono valutazioni psicodiagnostiche (DSA,ADHD, disturbi del neurosviluppo, del comportamento, disturbi d’ansia, disturbi dell’umore, …) rivolte a bambini, adolescenti e adulti.

Psyde è un centro accreditato, con regolare autorizzazione  da parte di ATS Milano,  per la diagnosi e il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico. Psyde presenta i requisiti richiesti per l’accreditamento e offre la possibilità di una valutazione e dell’attivazione di un trattamento in tempi rapidi e garantendo la massima efficienza del servizio.

Tra i trattamenti disponibili il metodo Feuerstein, ovvero un programma di potenziamento cognitivo  rivolto a bambini e ragazzi in età scolare con disturbi di apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, fragilità cognitive, difficoltà percettivo-motorie, emotive e sociali.

In seguito ad una valutazione preliminare sarà delineato un progetto personalizzato che prevederà momenti di monitoraggio e verifica dell’intervento con familiari ed insegnanti.

Tra i trattamenti disponibili il metodo Feuerstein, ovvero un programma di potenziamento cognitivo  rivolto a bambini e ragazzi in età scolare con disturbi di apprendimento, deficit di attenzione e iperattività, fragilità cognitive, difficoltà percettivo-motorie, emotive e sociali.

In seguito ad una valutazione preliminare sarà delineato un progetto personalizzato che prevederà momenti di monitoraggio e verifica dell’intervento con familiari ed insegnanti.

Area dell’apprendimento

Il centro Psyde offre percorsi di supporto al metodo di studio indirizzati a rendere consapevole lo studente dei propri punti di fragilità e dei propri punti di forza e a utilizzare strategie di apprendimento efficaci e personalizzate per raggiungere gli obiettivi scolastici in una modalità rispettosa dei suoi bisogni individuali e del suo benessere a scuola.

A scuola con metodo” è un servizio che offre agli studenti non solo un supporto nello svolgimento dei compiti pomeridiani ma anche l’impostazione di un metodo di studio che favorisca l’organizzazione degli impegni, la gestione dell’ansia, la regolazione del comportamento e il rafforzamento dell’autostima. 

Gli esperti del centro PSYDE offrono inoltre supporto, consulenza e programmazione coordinata e condivisa con gli insegnanti e la scuola e, laddove vi sia necessità, un lavoro coordinato e condiviso con i servizi del territorio, UONPIA, pediatri e altre figure che hanno in carico il minore.

A scuola con metodo” è un servizio che offre agli studenti non solo un supporto nello svolgimento dei compiti pomeridiani ma anche l’impostazione di un metodo di studio che favorisca l’organizzazione degli impegni, la gestione dell’ansia, la regolazione del comportamento e il rafforzamento dell’autostima. 

Gli esperti del centro PSYDE offrono inoltre supporto, consulenza e programmazione coordinata e condivisa con gli insegnanti e la scuola e, laddove vi sia necessità, un lavoro coordinato e condiviso con i servizi del territorio, UONPIA, pediatri e altre figure che hanno in carico il minore.

Sempre più studenti si trovano in difficoltà nell’individuare il percorso scolastico più adatto ai propri talenti. Orientarsi nella vasta offerta formativa sta diventando sempre più complesso. Orientarsi significa saper scegliere “da che parte andare”, sia che si tratti di persone giovani, sia di persone adulte che vogliono o si trovano nella condizione di dover cambiare lavoro e la velocità con cui il mercato del lavoro si trasforma, lo fa divenire un processo continuo, oltre che fondamentale.

L’orientamento scolastico – professionale da noi offerto è un percorso nel quale da una parte la persona viene accompagnata ad acquisire consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, dei limiti e delle potenzialità e dall’altra parte ad esplorare e definire i campi di interesse e le azioni necessarie per il raggiungimento dei propri obiettivi.

L’orientamento scolastico – professionale da noi offerto è un percorso nel quale da una parte la persona viene accompagnata ad acquisire consapevolezza di sé, delle proprie caratteristiche psicologiche, dei limiti e delle potenzialità e dall’altra parte ad esplorare e definire i campi di interesse e le azioni necessarie per il raggiungimento dei propri obiettivi.

Danza Creativa

“La Danza è un incontro di un essere con gli altri”
(Maria Fux)

Centro Psyde offre la possibilità di percorsi corporei individuali e di gruppo indirizzati alla promozione del benessere della persona.

La Danza Creativa Metodo Fux nasce dall’esperienza di una danzatrice e coreografa argentina di nome Maria Fux che nel corso di più di 70 anni di esperienza pratica ha sperimentato questa tecnica che concepisce la danza come una forma di movimento spontaneo, che nasce dalla creatività insita in ciascuno e promuove un maggiore benessere psicofisico della persona. 

La danza di Maria tocca la profondità della persona e con la sua semplicità arriva a tutti e permette di incontrare tutti, infatti può essere praticata da persone di tutte le età e le condizioni. Educa alla ricerca e all’ascolto delle proprie possibilità, dei “sì posso” che si nascondono in ciascuno. 

Il corpo e la musica sono protagonisti. Il gesto, la postura e le immobilità della persona trovano ascolto; si vanno a stimolare quelle parti dimenticate del corpo, a liberare quell’energia creativa che nel movimento può portare la persona a incontrare il cambiamento.

La Danza Creativa permette di raggiungere un maggior benessere psico fisico e una maggiore resilienza nella persona. Allo stesso tempo promuove una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue sensazioni, permette di scaricare le tensioni in eccesso e ritrovare una connessione con il proprio mondo emotivo e consente di sperimentare come canalizzare le emozioni e liberare la propria creatività. 

La proposta è semplice e alla portata di tutti: è un approccio che utilizza la creatività come momento fondamentale di ascolto e relazione, di conoscenza e riscoperta di sé, di incontro con l’altro e con il gruppo.

Disturbo del linguaggio e Logopedia

Il Disturbo Specifico del Linguaggio (DSL) è un disturbo evolutivo del linguaggio, detto “specifico” in quanto non è collegato o causato da altri disturbi evolutivi del bambino, come ad esempio ritardo mentale o perdita dell’udito. 

Fa parte della famiglia dei Disturbi Evolutivi Specifici e la sua diagnosi può essere fatta solo da un medico specialista, in seguito ad una valutazione logopedica e psicologica approfondita. 

La logopedia si occupa della prevenzione, della valutazione e della cura delle difficoltà e dei disturbi legati al linguaggio, alla comunicazione, alla voce e alla deglutizione.ia dei Disturbi Evolutivi Specifici e la sua diagnosi può essere fatta solo da un medico specialista, in seguito ad una valutazione logopedica e psicologica approfondita. 

La logopedia si occupa della prevenzione, della valutazione e della cura delle difficoltà e dei disturbi legati al linguaggio, alla comunicazione, alla voce e alla deglutizione.ia dei Disturbi Evolutivi Specifici e la sua diagnosi può essere fatta solo da un medico specialista, in seguito ad una valutazione logopedica e psicologica approfondita. 

Alcuni bambini possono avere qualche difficoltà nel linguaggio, nell’esprimersi, possono avere un ritardo nell’imparare a parlare, oppure pronunciare alcuni suoni in modo non corretto, invertire delle sillabe. 

Un percorso di logopedia consiste in una serie di tecniche che riabilitano gli aspetti deficitari del linguaggio

Prima di iniziare un trattamento è necessario fare una valutazione per comprendere la situazione e pianificare un intervento efficace e personalizzato, in base alle specifiche difficoltà di ciascun bambino. 

In età adulta percorsi di educazione all’uso della voce possono essere altamente efficaci nel sostenere la persona ad un utilizzo efficace e funzionale della voce.

Prima di iniziare un trattamento è necessario fare una valutazione per comprendere la situazione e pianificare un intervento efficace e personalizzato, in base alle specifiche difficoltà di ciascun bambino. 

In età adulta percorsi di educazione all’uso della voce possono essere altamente efficaci nel sostenere la persona ad un utilizzo efficace e funzionale della voce.

Nutrizione

Mangiare è passione, condivisione, piacere, convivialità.

Dovremmo tutti tornare a questo tipo di concetto.

Una corretta alimentazione è basilare per mantenere un buono stato di salute e prevenire l’insorgenza di numerose malattie e problematiche.

Fisico e mente hanno un legame imprescindibile e nutrirci in modo equilibrato, sano e fantasioso gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di felicità e benessere personale.

Per questo, è certamente essenziale un piano nutrizionale personalizzato ma prima di tutto deve esserci una corretta educazione alimentare con alla base un rapporto di amore con il cibo.

Al Biologo Nutrizionista spetta la valutazione dei bisogni nutritivi ed energetici dell’uomo e la determinazione e quindi l’elaborazione di:

  • una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche
  • diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età-sesso-tipo di attività ecc…)
  • diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc.
  • una dieta ottimale individuale in relazione ad accertate condizioni fisiopatologiche
  • diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi, in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti (età-sesso-tipo di attività ecc…)
  • diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi ecc.