Il nostro compito più importante è quello di accompagnare passo dopo passo chi ci chiede aiuto in questo percorso, supportarlo a decidere se e come attraversare, affinché queste scelte siano il più possibile in sintonia con il suo Io.
L’equipe del Centro Psyde opera in un approccio multidisciplinare per offrire la possibilità di beneficiare in un’unica struttura di differenti servizi orientati al benessere della persona.
All’interno del Centro è presente un’équipe di professionisti dedicati al benessere e alla crescita personale.
La sinergia tra specialisti permette una presa in carico globale della persona e della famiglia e la personalizzazione del percorso sulla base dei bisogni individuati in fase preliminare.
Le differenti e sempre all’avanguardia formazioni dell’equipe del centro sottolineano l’importanza da sempre riconosciuta all’integrazione tra competenze diverse per affrontare i differenti bisogni, stimolata e rafforzata dal confronto continuo tra i professionisti.
Nicole Bagnaschi
Psicologa e danzaterapista
Supporto alla genitorialità
Supporto al metodo di studio
Sono psicologa, laureata in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi di Tutela presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzanda in formazione presso la scuola di psicoterapia sistemico familiare Mara Selvini Palazzoli. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 22023 dal 2019.
Da sempre nutro un profondo interesse e amore rivolti alle prime fasi della crescita dall’infanzia, all’adolescenza fino al giovane adulto.
Tramite la pratica professionale mi affascina scoprire sempre nuove sfaccettature nelle differenti traiettorie individuali che sono il percorso di ciascuno.
Ho coordinato e promosso differenti progetti in ambito educativo, ricreativo e sportivo. Da qualche anno il mio focus di attenzione è la scuola e le differenze che la abitano.
Ricerco possibilità sempre nuove per accompagnare bambini e ragazzi nei differenti processi di crescita, sostenendoli nella ricerca e definizione di un proprio percorso personale formativo e professionale promuovendo le risorse di ciascuno.
Per garantire una presa in carico globale lavoro in sinergia con le figure educative di riferimento, fornendo sostegno alla genitorialità (fin dai primi anni dopo la nascita del bambino) e collaborando con scuola e servizi, in un’ottica di comunità educante.
Negli ultimi anni mi sono sempre più dedicata a percorsi di orientamento scolastico e sostegno al metodo di studio di ragazzi universitari con l’obiettivo di fornire un accompagnamento nell’individuazione e nella scelta di percorsi formativi il più possibile coerenti con i talenti di ciascuno.
Nel mio percorso ho avuto la straordinaria possibilità di scoprire anche metodi alternativi e creativi per promuovere il benessere nella persona. Tra questi, la formazione di danzaterapia metodo Maria Fux, è stato il percorso che più di tutti ha fatto la differenza, mostrandomi le infinite e spesso ignorate risorse presenti nel corpo di ciascuno.
Sono psicologa, laureata in Psicologia Clinica e Promozione della salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia dello Sviluppo e dell’adolescenza Academy of Behavioural Sciences (AcaBS) di Brescia. Iscrizione all’Ordine degli psicologi della Lombardia n° 24867 dal 2022.
Negli anni ho avuto la possibilità di sviluppare un’importante esperienza nell’ambito infantile e adolescenziale avendo lavorato per diversi anni in strutture scolastiche e partecipando alla co-conduzione di gruppi mamma-bambino per il supporto alla genitorialità. Inoltre, ho approfondito i temi legati alla psicologia forense avendo collaborato sia in ambito pubblico che privato come psicologa e consulente psicoforense, ambito all’interno del quale ho avuto la possibilità di pubblicare articoli e recensioni.
Al momento collaboro come Psicologa presso il Servizio di psicologia clinica: persona, coppia, famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore come ausiliaria nelle Consulenze tecniche d’ufficio e di parte e con il Centro Studi Scienze Forensi come ausiliaria psicoforense.
Esercito inoltre la libera professione occupandomi di supporto psicologico e sostegno genitoriale attraverso interventi di Parent Training con i genitori di bambini e adolescenti.
Jessica Capellini
Psicologa e tutor dell'apprendimento
Supporto alla genitorialità
Supporto al metodo di studio
Elisa Braglia
Psicoterapeuta ed esperta DSA
Psicodiagnosi
Sono psicologa e psicoterapeuta specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale – Humanitas (specialistica per Infanzia e Adolescenza).
Laureata a pieni voti in Psicologia Magistrale all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e abilitata all’esercizio della professione con l’iscrizione all’albo dell’Ordine Professionale degli Psicologi della Lombardia (n° albo 03/17801).
Sono socia di ACT Italia e ACBS, di cui condivido a pieno la mission. Mediatrice Feuerstein PAS Basic e Standard I.
Negli anni mi sono dedicata allo studio e alla conoscenza della neuropsicologia, con un occhio particolare all’ambito dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) attraverso corsi avanzati di formazione e aggiornamento.
Ad oggi, faccio parte di diverse equipe multidisciplinari accreditate dall’ASL di Milano alla Prima Certificazione Diagnostica per i Disturbi di Apprendimento.
Mi occupo di valutazione psicodiagnostica, percorsi di abilitazione-riabilitazione, potenziamento e sostegno psicologico rivolti a bambini, adolescenti e giovani adulti.
Gli ultimi anni sono stati per me ricchi di novità: ho intrapreso diverse collaborazioni con studi e poliambulatori sul territorio milanese, e mi sono dedicata all’approfondimento e alla pratica della Mindfulness e dell’Acceptance and Commitment Therapy (ACT) integrandole sempre di più nella mia vita personale e professionale.
Sono Psicologa, laureata in Psicologia Clinica e Promozione della Salute presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzanda in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Integrata (SPI) di Milano. Iscrizione all’Ordine degli Psicologi della Lombardia n° 25845.
Avendo vissuto negli ultimi anni negli Stati Uniti, ho avuto modo di arricchire la mia esperienza anche al di fuori dal contesto italiano, sia nell’ambito clinico che di ricerca.
Da anni, insieme ad un’equipe di psicologi provenienti da diverse parti del mondo, svolgo attività di ricerca con l’Università di Stanford.
Collaboro inoltre con il Consorzio SiR nell’ambito dell’autismo: in particolare mi occupo di sostegno genitoriale attraverso colloqui/interventi di Parent Training e accompagno i bambini verso l’acquisizione di autonomie individuali attraverso una terapia psico-educativa.
In passato, negli Stati Uniti, ho avuto modo di svolgere tirocinio nell’area dello sviluppo del bambino partecipando ad attività rivolte alle madri e ai loro figli, finalizzate a promuovere un attaccamento sicuro e a rinforzare lo sviluppo cognitivo. Attraverso questa esperienza ho collaborato all’interno di un programma genitoriale basato sulla mindfulness chiamato “Safe, Secure and Loved”.
L’aver vissuto sia in Italia sia negli Stati Uniti realtà sociali e cliniche differenti ha arricchito non solo il mio bagaglio di conoscenze e competenze, ma anche la mia persona. L’incontro con il paziente è per me un momento delicato in cui apertura, sensibilità e accoglienza si devono accompagnare a professionalità e competenza.
Sono pedagogista, laureato presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Lavoro da cinque anni in due scuole superiori come insegnante di religione. In precedenza lavoravo come educatore in ambito scolastico e domiciliare con problematiche di diversa natura. Proseguo tutt’ora con il continuo impegno in ambito educativo.
Ho scelto di diventare pedagogista proprio per aiutare le persone in questa comprensione e nella risoluzione di un problema di vita. Per crescere e aiutare a crescere attraverso la consapevolezza.
Mi occupo di percorsi educativi, formativi e dell’apprendimento con l’obiettivo di sviluppare il potenziale umano del bambino e dell’adulto, attraverso l’osservazione, l’analisi dei bisogni educativi della persona e la strutturazione di interventi di natura pedagogica.
Mi piace molto mettermi in gioco sia con i ragazzi che con i genitori in situazioni complesse, amo utilizzare le mi competenze e trasmetterle agli altri.
In me troverai una persona empatica con un forte senso di responsabilità verso il compito, orientato verso la relazione e la comunicazione attiva e positiva, amante del lavoro di gruppo e la collaborazione in team, ma soprattutto una passione mai paga per l’apprendimento e la crescita personale.
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2016 presso l’Università Statale di Milano, ho poi conseguito la Specializzazione alla scuola di Psichiatria del Prof. Andrea Fagiolini presso l’Università di Siena con il massimo dei voti, discutendo una tesi riguardante la personalizzazione delle terapie psicofarmacologiche.
Ma che cosa significa personalizzare?
Secondo l’Istituto di Studi Politici, Economici e Sociali, nel 2021 circa il 19% degli Italiani (quasi una persona su 5) ha assunto psicofarmaci, ma solo il 6% si è rivolto ad uno psichiatra.
Credo invece che un percorso complesso come quello della cura della salute mentale non possa prescindere dalle certezze che può fornire uno specialista in Psichiatria.
Personalizzare significa per me adattare il più possibile le strategie terapeutiche alle caratteristiche della singola persona e soprattutto scegliere insieme.
Ciascun paziente infatti è un mondo a sé: credo che la profonda conoscenza del farmaco sia fondamentale per poter massimizzare il risultato terapeutico, minimizzando al contempo lo sforzo richiesto al paziente.
Applico questa filosofia nel trattamento di disturbo depressivo maggiore, disturbo bipolare, disturbi d’ansia, disturbo ossessivo-compulsivo e nel supporto farmacologico alla psicoterapia dei disturbi di personalità.
Attualmente, i miei ambiti di interesse professionale riguardano l’innovazione in psichiatria e collaboro con un gruppo di ricerca focalizzato sulla valutazione dell’efficacia delle differenti opzioni psicofarmacologiche e psicoterapeutiche.
Pier Francesco Laurenzi
Psichiatra
Inquadramento diagnostico
Consulenza psicofarmacologica
Ombretta Annoni
Pedagogista
Potenziamento cognitivo per la terza età
Sono pedagogista, laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Per molti anni ho lavorato in una scuola professionale come coordinatrice supportando insegnati, genitori e collaborando con i servizi sociali territoriali.
Da una decina di anni lavoro come libera professionista, collaboro con diversi studi e sono sempre alla ricerca di nuove strategie empatiche ed educative.
Tra le esperienze più significative del mio percorso professionale vi è la mia esperienza con anziani affetti da Alzheimer in fase iniziale.
Il mio lavoro è volto alla promozione della mente attiva.
L’educazione attiva, promossa da Dewey e dalla Montessori, è un approccio educativo che presuppone una visione sistemica, contestuale, multidisciplinare e olistica dell’essere umano.
Questo significa che i percorsi e i processi educativi devono necessariamente tenere conto di tutte le sfere della vita di una persona da aspetti più individuali come il carattere e la personalità, a quelli più contestuali come la cultura di riferimento, la rete sociale, ecc.
In quest’ottica l’educazione diventa relazione, comunicazione, conoscenza di sé, comprensione ed empatia, rispetto e cura dell’altro, spirito critico e soprattutto una continua ricerca.
Oltre alla mia esperienza con la terza età svolgo percorsi di sostegno al metodo di studio per ragazzi con DSA e ADHD. Sono un’applicatrice della comunicazione non violenta e diplomata in Mindfulness, che svolgo con gruppi di bambini anche online.
Infine, lavoro anche col metodo Feuerstein (basic, standard, LPAD).
L’esperienza mi ha portata a credere che ognuno di noi abbia sempre in sé la possibilità di crescere. La mente è flessibile, da bambini ad adulti.
Dal 2014 quando mi sono laureato ho collezionato varie esperienze, sia dal punto di vista lavorativo che umano e me le porto strette in ogni incontro o ogni terapia che eseguo.
La mia formazione sui bambini e gli adolescenti inizia subito dopo la laurea, quando ho iniziato a collaborare con il museo MART di Rovereto (TN), come logopedista.
Ero incaricato di progettare laboratori educativi con bambini e ragazzi. È un lavoro che mi ha arricchito molto, soprattutto perché la logopedia non è solo clinica.
Successivamente ho lavorato in più centri, privati e convenzionati con la ASL. Mi sono occupato di disturbi di linguaggio e di difficoltà di apprendimento e faccio tuttora parte di più equipe diagnostiche riconosciute dal sistema sanitario nazionale.
Il mio percorso sull’età adulta inizia lavorando come terapista domiciliare per pazienti geriatrici, neurologici ed oncologici. Successivamente presso l’Unità Operativa di Neurologia dell’ospedale St. Chiara di Trento mi sono occupato di valutazione e trattamento di pazienti acuti e cronici con differenti patologie e uno stretto lavoro di squadra con vari team medici, soprattutto con i neurologi e gli otorini di reparto.
Il percorso sulla voce, invece, è una passione nata molto prima di iniziare gli studi universitari. Ho seguito un percorso di formazione professionale in Jazz, presso il CDM di Rovereto. Per questo motivo mi sono avvicinato alla logopedia, cercando il perché la mia voce “non funzionasse” come doveva.
Sono sempre contento di poter condividere quello che ho scoperto con le persone che seguo in studio. La terapia per il canto non deve essere per forza riabilitazione ma anche educazione alla voce, questo lo credo fermamente.
Collaboro con questo studio perché condivido con il team amore ed interesse per la mia professione, unendo scienza ed empatia.
Michele Faes
Logopedista
Consulenza vocologica
Consulenza modificazione della voce per la donna transgender